Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
James Eadie Single Malt Scotch Whisky Aged 8 Years from Inchgower Distillery
Dettagli del prodotto
| Unità Disponibili | 6 |
|---|---|
| Produttore | James Eadie |
| Formato | cl.70 |
| Alcool (%) | 52,9 |
| Tipologia | Speyside Single Malt Scotch Whisky |
Provenienza: Speyside, Scozia.
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky.
La prima distilleria risale al 1871, costruita da Alexander Wilson&Co, la cui proprietà resiste fino al 1936, quando dichiara bancarotta. Facente parte dell’orbita di Arthur Bell, è confluita in Diageo passando per tutti le trasformazioni intermedie. La produzione attuale è di oltre i tre milioni di litri e nel 2012 la distilleria è stata oggetto di ingenti lavori di ammodernamento.
AFFINAMENTO
Whisky non torbato distillato nel 2014 e imbottigliato nel 2022 dopo 8 anni in botti di Malaga e 6 mesi in botti di rovere Europeo. Non subisce filtrazione né diluizione in pieno stile “cask strength”.
DEGUSTAZIONE
Al naso leggero e leggermente fruttato, confettura, mela, albicocca, nettarine, pesca, frutta gialla dolce, melone, mango. Con una inspirazione più decisa, l'alcol diventa aggressivo e si percepisce odore di smalto per unghie e solvente. Gusto molto più secco, semi, pesca e albicocca, frutta secca delicata pino e anacardi, crema all'uovo, avocado, datteri, mela cotogna, tè bianco con camomilla, assenzio, anice. Finale Ancora più secco, non è aspro e acidulo, con note di frutta secca, ancora più erbe aromatiche, il finale è piuttosto lungo, con un leggero sentore di funghi, piuttosto intrigante, leggermente caldo.